Avvio del Portale Nazionale degli Albi dei CTU e dei Periti

A partire dal prossimo 4 marzo c.a. gli Albi dei CTU (in ambito civile) e dei Periti (in ambito penale) tenuti presso ogni Tribunale in modalità cartacea saranno sostituiti dai rispettivi Albi telematici.

Dal 4 gennaio u.s. è accessibile il Portale Nazionale Albo CTU e Periti [https://pst.giustizia.it/PST/it/services.page, servizio “Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale”, a cui accedere con la propria identità digitale] e, pertanto, in breve, secondo le direttive impartire con la circolare emessa dal Capo Dipartimento del Ministero della Giustizia per la transizione digitale il 15 dicembre 2023, alla quale si rinvia per maggiori dettagli:

  1. I Consulenti Tecnici d’Ufficio ed i Periti già iscritti negli Albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data, e fino e non oltre la data perentoria del 4 marzo 2024, potranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista nel suddetto Portale, naturalmente senza la necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa,
  2. Le nuove domande di iscrizione all’Albo dei CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo ed il 30 aprile, e l’altra tra il 1°settembre ed il 31 ottobre di ciascun anno; rimangono libere, invece, in mancanza di norme specifiche anche di fonte secondaria, le modalità di presentazione delle domande telematiche per le nuove iscrizioni all’Albo dei Periti tenuto in modalità telematiche),
  3. A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e gli albi dei Periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituti in ogni Tribunale.
Si consiglia a quanti già iscritti all’Albo dei CTU e/o dei Periti di non attendere l’imminenza della scadenza del termine per effetuare la re iscrizione sul Portale Nazionale, per evitare che guasti, rallentamenti della procedura, difficoltà operative o altri imprevisti possano impedire loro di portarla regolarmente a compimento.
Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda ai documenti allegati.