Convenzioni

Convenzione UNI

Stipulata tra CNAPPC e UNI, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, la convenzione che consente agli iscritti di sottoscrivere un abbonamento finalizzato alla visualizzazione della raccolta completa delle norme UNI al prezzo forfettario annuale di 50,00 € + IVA, o in alternativa, biennale di € 90,00 + IVA.

Gli iscritti interessati possono sottoscrivere l’abbonamento registrandosi o accedendo all’area personale raggiungibile dal sito UNI (www.uni.com) attraverso le voci di menu “UNI STORE”, “Convenzioni” e “Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori” o andando direttamente alla PAGINA WEB.

È a disposizione un call center (02-70024200) attivo nell’orario di ufficio e un  indirizzo e-mail (westore@uni.com) a cui il professionista può chiedere informazioni.

Firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

L’Ordine del Architetti PPC della Provincia di Terni ha aderito all’iniziativa del Consiglio Nazionale Architetti PPC rinnovando la convenzione con ArubaPec S.p.A. per l’acquisto della della firma digitale e della firma remota a prezzi agevolati.

FIRMA DIGITALE – convenzione con CNAPPC – codice convenzione CNSCNA13

FIRMA REMOTA – convenzione con CNAPPC – codice convenzione FRCNAPPC24

Il vecchio codice CNAPPC1579 può essere utilizzato soltanto per il primo rinnovo, alla scadenza dei tre anni.

Per i rinnovi successivi, a partire dal sesto anno in poi, deve essere utilizzato il codice CNSCNA13.

La Firma Digitale CNSCNA13:

  • è emessa su smart card;
  • contiene il certificato di firma digitale intestato al richiedente con il titolo professionale e i dati di appartenenza all’Ordine Professionale;
  • contiene il certificato di autenticazione CNS;
  • può essere utilizzata solo da PC;
  • per il suo utilizzo necessita di un lettore e del software Aruba Key o Aruba Sign.

La firma digitale serve per firmare digitalmente i documenti mentre il certificato CNS per autenticarsi ai portali. 

La Firma Remota FRCNAPPC24:

  • fornisce solo il certificato di firma digitale intestato al richiedente
  • non contiene né il titolo, né i dati dell’Ordine Professionale, né il certificato di autenticazione CNS;
  • può essere utilizzata da PC o da smartphone;
  • per il suo utilizzo necessita di un generatore di codici OTP (app Aruba OTP o dispositivo OTP Display) e di un software per firmare (Aruba Sign da PC o app Aruba Firma da smartphone), quindi niente card né lettore.

Gli articoli acquistabili con il codice CNSCNA13 per la Firma Digitale sono:

  • Smart Card CNS con Aruba Key Card Reader (lettore con fessura laterale) – € 53,00
  • Smart Card CNS con lettore da tavolo – € 25,00
  • Smart Card CNS (senza lettore) – € 21,00
  • Spese di spedizione – € 8,00

La convenzione CNSCNA13 consente il rinnovo del certificato su stesso supporto (quindi sulla card in uso) al costo di € 16,00.

Con la convenzione CNSCNA13 si introduce, per l’Iscritto, la possibilità di effettuare il riconoscimento mediante una delle seguenti modalità e di ricevere la Firma Digitale direttamente al suo domicilio:

  • Webcam
  • Firma Digitale
  • Firma Remota
  • Tessera sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Carta di identità elettronica (CIE)

Gli articoli acquistabili con il codice FRCNAPPC24 per la Firma Remota sono:

  • Firma Remota con dispositivo OTP Display – € 40,00 (spedizione inclusa)
  • Firma Remota con OTP mobile – € 28,00 (non prevede spedizione)

La Firma Remota non contiene né il titolo né i dati dell’Ordine Professionale.
Per maggiori informazioni sull’attivazione e l’utilizzo del servizio, consultare le guide online disponibili al seguente link: https://guide.pec.it/firma-remota.aspx

I costi indicati non comprendo le spese di spedizione e l’iva.

La durata dei certificati di Firma Digitale e Remota è di 3 anni.

> link al sito ufficiale del CNAPPC – sezione dedicata alla Firma Digitale

> accedi alla convenzione

Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Terni ha aderito alla convenzione quadro stipulata dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti con ARUBA S.p.A., efficace dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, per l’attivazione ed il rinnovo del servizio di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) in favore dei propri associati.

Ciascun iscritto potrà attivare o rinnovare il servizio, al costo riportato nella convenzione, e senza alcun intervento o intermediazione dell’Ordine, collegandosi direttamente all’indirizzo https://www.pec.it/Convenzioni.aspx, seguendo le istruzioni della procedura ed utilizzando il Codice Convenzione ARCHI_TR.

Ai sensi del D.L. 16/07/2020, n°76, solo nel caso di attivazione di una nuova casella di posta elettronica certificata l’iscritto deve dare tempestiva comunicazione all’Ordine del proprio (nuovo) domicilio digitale, affinché questi provveda alla sua pubblicazione sul Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (REGINDE).